Home arrow Il Sindaco
Amministrazione Trasparente
Il Sindaco PDF Stampa E-mail

PROGETTO N. 4

FICARAZZI CITTA' OSPITALE E TURISTICA

 

È UN PROGETTO/OBIETTIVO CHE MUOVE DALLE SEGUENTI AZIONI

  • creazione di un sistema locale di Offerta Turistica come presidio di accoglienza e di assistenza ai viaggiatori e visitatori. Piano di valorizzazione coordinata dell'Unione dei Comuni.

Promuovere le condizioni per uno sviluppo delle potenzialità ricettive e di ospitalità al fine di collocare ficarazzi tra le località che possono competere nell'offerta turistica in ragione della sua vicinanza a luoghi in grado di richiamare ogni anno un diverso numero di turisti.

Creazione di un sistema locale di offerta turistica come presidio di  accoglienza e di assistenza ai viaggiatori e visitatori. Piano di valorizzazione coordinata dell'unione dei  comuni. Ficarazzi e i Comuni vicini, soprattutto in virtù del loro legame rappresentato dall'unione dei Comuni "Corvo-Eleuterio" possono attuare un Sistema turistico Locale integrato.

Il nostro obiettivo sarà diretto a proporre e conseguire dalla Regione il riconoscimento del Sistema Turistico Locale al fine di poter conseguire tutti i vantaggi e le opportunità derivanti da tale qualificazione.

 

L'AZIENDA COMUNE

 

Concludiamo l'esposizione delle linee programmatiche indicando gli interventi che riteniamo indispensabili per l'Azienda Comune.

Due  sono le aree d'intervento che vogliamo valorizzare e presidiare costantemente: le risorse umane e l'innovazione tecnologica.

Le une e l'altra  saranno al centro della  nostra attenzione per:

  • Ø razionalizzare e quindi rendere più economica, efficiente ed efficace l'attività del Comune;
  • Ø rendere concretamente trasparente l'attività dell'Azienda dei Cittadini.

LE RISORSE UMANE

Da molti anni si sostiene che il Comune è un Azienda, che deve essere guidata seguendo una logica strettamente aziendale.

Una logica che per raggiungere le finalità indicate ha bisogno delle persone, siano esse gli amministratori siano esse le risorse umane dell'azienda, che collettivamente  dovrebbero tradurre l'azione della persona giuridica Comune in azioni concrete ed  essere chiamati a risponderne in ragione degli enunciati principi.

Per queste ragioni il nostro impegno sul versante aziendale sarà rivolto a tradurre in concreto i cennati principi legislativi recuperando le potenzialità della struttura curando la formazione costante del personale, rendendolo partecipe e responsabile delle scelte, in ragione delle professionalità e singole attitudini.

Nei prossimi 5 anni la nuova pianta organica, dovrà necessariamente essere adeguata alla nuove esigenze, nate dal progressivo aumento della popolazione che cresce in misura costante.

Il nostro impegno sarà quindi l'incremento dell'organico del Comune con i  precari,  attraverso l'applicazione dei criteri previsti per la trasformazione dei contratti, a tempo indeterminato dalla Legge Finanziaria 2007.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Con il personale verrà avviato un processo di rilevazione ed analisi delle procedure come intervento  propedeutico alla informatizzazione e gestione in rete di tutte le attività Comunali al fine di  consentire un flusso ordinato, costante ed in tempo reale delle informazioni e delle attività.

                                 


 



 

Login Form






Password dimenticata?
 
Powered by SiciliaOnLine