Home arrow Il Sindaco
Amministrazione Trasparente
Il Sindaco PDF Stampa E-mail

PROGETTO N. 3

FICARAZZI CITTA' DELLA

 SOCIALIZZAZIONE - CULTURA - SPETTACOLO

-BENI CULTURALI

 

 

per promuovere le condizioni per uno sviluppo culturale costante che coinvolga tutta la cittadinanza ed in particolare le nuove generazioni

 

È UN PROGETTO / OBIETTIVO CHE MUOVE DALLE SEGUENTI AZIONI :

  • A. socializzazione e cultura;
  • B. Ficarazzi: I Grandi eventi coordinati, le feste e le tradizioni popolari:
  •  La Via Crucis - Il Presepe Vivente - creazione di un museo  antichi mestieri- Premio letterario Giulio Palombo, l'estate Ficarazzese, Valorizzazione delle sagre;
  • C. Villa Merlo;

 

 

Punto A

SOCIALIZZAZIONE E CULTURA

I giovani oggi dispongono di spazi ridotti per costruire esperienze di socializzazione "orizzontale" al di fuori della scuola e delle esperienze di tipo associativo.

In concreto vogliamo valorizzare e diffondere le iniziative culturali che vedono i giovani direttamente protagonisti.

Un primo tipo si iniziativa è lo sviluppo di servizi di vario genere come:

  • * corsi di espressione corporea, teatro, musica, cinematografia, arte, ceramica, incontri - dibattiti, opportunità di incontro, il centro stampa, strumenti video e/o musicali, teatrali, sale-prova musicali.

            Un secondo tipo di iniziativa sviluppata è l'organizzazione di scambi giovanili così come di opportunità di turismo giovanile "alternativo".

  • * Nel primo caso di tratta di opportunità di scambio "alla pari" tra gruppi di giovani di città diverse, sia italiane che estere, finalizzati alla conoscenza reciproca ed alla conoscenza di usi, culture, esperienze giovanili di altri contesti culturali.
  • * Nel secondo caso si tratta di opportunità di viaggi in Italia e all'estero per lo studio della lingua o per l'apprendimento di particolari pratiche sportive o per la sperimentazione di esperienze professionali.

            Una terza area di intervento è connessa all'idea di supportare e diffondere la capacità dei giovani di produrre cultura. In concreto si tratta di:

  • * organizzazione di concerti, rassegne teatrali, mostre ed esposizioni, atelier, performance culturali di diverso genere, rassegne cinematografiche ecc.;
  • * organizzazione di iniziative a supporto dei giovani artisti attraverso la costruzione di banche-dati specializzate, così come di strumenti informativi quali video, riviste, volumi ecc; la realizzazione di Ufficio stampa in occasione di iniziative di presentazione pubblica;
  • * organizzazione di iniziative di formazione, scambi ed incontri tra giovani artisti (musica, danza, teatro, arte, foto, cinema, letteratura, design, architettura, arti visive, video, moda ecc.)
  • * predisposizione di strumentazione ed attrezzature a disposizione di gruppi e singoli per lo sviluppo delle capacità artistiche e culturali.
  • * favorire lo sviluppo del dialogo tra giovani di diverse culture, razze e confessioni religiose attraverso la Fiera Primavera e la Settimana per Un mondo unito;

L'iniziativa del Comune deve avere lo scopo di sostenere la creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, documentazione, promozione e ricerca.

 

Punto B

FICARAZZI:  I GRANDI EVENTI COORDINATI, LE FESTE E LE TRADIZIONI POPOLARI.

 

Il nostro obiettivo è di promuovere una politica culturale che sappia coinvolgere il cittadino a seconda dell'età, degli interessi specifici, del tipo di formazione acquisita.

Intendiamo investire in cultura, cogliere tutte le opportunità che essa può dare ai cittadini, all'economia, al territorio e per questo abbiamo pensato ad un progetto di ampio respiro che abbiamo chiamato: " Ficarazzi - identità impressa nelle sue stagioni".

L'impegno sarà quello di migliorare le tradizioni popolari come la Via Crucis; sviluppare e favorire manifestazioni come la Castellana e il Presepe Vivente; la valorizzare il Premio letterario Giulio Palombo, insieme alla crescita della Biblioteca Comunale. Favorire i diversi eventi e le feste da quelle sacre come quella del SS crocefisso e della Madonna a quelle dell'estate Ficarazzese.

  • La nostra intenzione è di valorizzare le Sagre ( ad esempio pane e dello sfincione) di recuperarne la funzione originaria a sostegno del comparto produttivo del nostro territorio e dei prodotti tipici della zona.
  • Per realizzare questi obiettivi la nostra azione, con il coinvolgimento delle organizzazioni di settore, sarà diretta a:
  • Ø promuovere, continuativamente, nell'arco dell'anno ed a seconda delle stagioni, i prodotti della zona, con eventi e iniziative che possano favorire il più ampio richiamo degli operatori del settore e dei cittadini.
  • Ø riprogettare le Sagre in modo da collocarle nell'ambito di un vero e proprio "marchio" d'area; potenziarne il valore attrattivo; farla diventare momento di esposizione e presentazione del prodotto;

PUNTO C

VILLA MERLO

Il progetto di recupero e valorizzazione della Villa Merlo si colloca nel più vasto progetto, che abbiamo già avviato dopo il suo acquisto, finalizzato al recupero e alla valorizzazione di quei beni culturali patrimonio del nostro paese, nonché di particolari ambiti di valore ambientale.

Provvedere ai lavori di restauro e di sistemazione per dare una più ampia possibilità di fruizione.

Questa lacuna sarà colmata grazie al progetto di valorizzazione del sito che prevede una serie di interventi mirati alla sua riqualificazione complessiva e alla protezione delle strutture della villa e della sue decorazioni.


 

Login Form






Password dimenticata?
 
Powered by SiciliaOnLine