Home arrow Il Sindaco
Amministrazione Trasparente
Il Sindaco PDF Stampa E-mail

I PROGETTI / OBIETTIVO

Il progetto/obiettivo diventerà il centro motore dell'attività amministrativa ed a tale impostazione metodologico - operativa si uniformerà  l'attività dell'azienda Comune.

Ogni progetto verrà illustrato nelle sue linee generali al fine di consentire un immediata percezione delle esigenze che lo hanno generato e degli obiettivi che s'intendono perseguire.

PROGETTO  N. 1

FICARAZZI PAESE VIVIBILE, SICURO, ATTREZZATO

 

È UN PROGETTO / OBIETTIVO CHE MUOVE DALLE SEGUENTI AZIONI :

  • A. progettazione circonvallazione a valle del paese- variante al Corso Umberto I
  • B. bretella di collegamento- statale 113/ litoranea Ficarazzi-Aspra
  • C. piano del traffico compatibile e dei parcheggi per Ficarazzi
  • D. recupero e rivalutazione del litorale marino
  • E. completamento della rete idrica
  • F. riqualificazione urbanistica ed ambientale
  • G. piano colore per l'immagine della città e la sua bellezza
  • H. realizzazione d'impianti polivalenti
  • I. servizi ecologici e applicazione
  • J. piano di sicurezza e sorveglianza

Punto A

PROGETTAZIONE CIRCONVALLAZIONE A VALLE DEL PAESE- VARIANTE AL CORSO UMBERTO I

Avviare un ambizioso piano per dotare Ficarazzi di una moderna rete stradale capace di deviare il traffico ridistribuendone il flusso e migliorando l'accesso al paese.

L'idea, in fase di progettazione è quella di realizzare una circonvallazione esterna che si snoderà attorno al nostro paese, creando un tracciato che costituisce la variante al corso Umberto I.

Punto b

BRETELLA DI COLLEGAMENTO- STATALE 113/ LITORANEA FICARAZZI-ASPRA

Un ulteriore progetto di interesse per la nostra collettività, che stiamo portando avanti con la Provincia Regionale di Palermo, prevede la realizzazione di una bretella per il collegamento diretto tra la statale 113 e la litoranea Ficarazzi- Aspra strada provinciale S.P. n. 74. Il progetto è inserito nel Piano Triennale delle opere Pubbliche della Provincia Regionale di Palermo.

Il progetto punta in particolare alla creazione di una connessione rapida ed efficiente tra la parte occidentale di Ficarazzi e la statale 113, una direttrice in grado di deviare i grandi flussi di traffico presenti nel nostro paese, dovuti alla coabitazione statale 113/corso Umberto I.

Essa rappresenta lo sviluppo di un sistema viario nuovo riducendo i disagi per gli automobilisti.

La nuova viabilità metterà in collegamento percorsi di nuova realizzazione con strade già esistenti, ma ampliate e riqualificate.

Punto c

Piano del traffico compatibile e DEI PARCHEGGI per Ficarazzi

In questi anni il centro storico di Ficarazzi ha subito le conseguenze del progressivo aumento dei flussi di traffico, in particolare di quello da attraversamento, anche se questa amministrazione comunale è riuscita attraverso interventi pianificati a creare nuove valvole di sfogo per il traffico ( apertura di vicoli ciechi come quelli di via mulinello e delle strade annesse).

Con il Piano del Traffico e dei parcheggi per Ficarazzi, si procederà alla razionalizzazione della viabilità e della sosta liberando la città dal maggior flusso di traffico, quello improduttivo, di attraversamento

Si creeranno le migliori condizioni, realizzando zone ad ampio valore di vivibilità urbana, con la creazione di parcheggi a servizio delle attività commerciali e delle abitazioni poste nel centro storico di Ficarazzi.

Già inseriti nei piani di intervento del Piano Regolatore Generale sono le realizzazioni di lotti di parcheggio nelle zone in cui vi è la concentrazione di attività aperte al pubblico come supermercati, centri sportivi e scuole, che per loro natura esercitino quotidianamente un forte richiamo di pubblico, creando fenomeni estesi di auto in doppia fila e occupazione dei marciapiedi da parte delle moto dando vita a fenomeni estremi di sosta selvaggia producendo disagi e pericoli.

Realizzazione della strada con ampio parcheggio per consentire un agevole accesso alla scuola di via Dell'Aia.

Completamento strada che collega via San martino alla via Calabrese. Prolungamento della strada dove è situata la caserma dei Carabinieri.

Studio per  la creazione di un parcheggio interrato. Una soluzione grazie alla quale si potrà colmare il gap rappresentato dalla mancanza di posteggi in certe aree urbane.

Ristrutturazione della scuola media statale Luigi Pirandello. Già ottenuto il finanziamento  ( di Euro 1.250.000,00) per fronteggiare le spese relative alla ristrutturazione della sede scolastica.

Recupero e ristrutturazione oratori parrocchiali. Primo fra tutti il campetto parrocchiale della chiesa Sant'Atanasio.

L'attuazione del piano del traffico e dei parcheggi per Ficarazzi, sarà pianificata in modo da realizzare contestualmente le condizioni dirette a rivitalizzare il centro cittadino, per potenziare le sue funzioni sociali, aggregative ed economiche, influendo anche sulla vivibilità ed identità di Ficarazzi.

Punto d

Recupero e RIVALUTAZIONE DEL LITORALE MARINO

Il recupero e la rivalutazione del litorale marino costituiscono la risorsa più importante e primaria da risanare, riqualificare, valorizzare e conservare.

L'obiettivo è quello di realizzare attraverso un programma strutturale il  risanamento e la manutenzione delle nostre coste e per mezzo di attività di bonifica recuperare e valorizzare le nostre spiagge. Tali progetti- obiettivo sono inseriti nel programma di intervento del consorzio intercomunale per lo sviluppo del territorio - Metropoli Est:

Attraverso un intervento di messa in sicurezza della nostra area costiera, che necessita di manutenzioni, verranno parallelamente realizzate una serie di iniziative atte a renderla diversamente vivibile ed al contempo tutelabile.

Punto e

COMPLETAMENTO DELLA RETE IDRICA           

L'intervento del completamento e adeguamento della rete idrica interna comunale mira a risolvere definitivamente l'approvvigionamento idrico per i cittadini del nostro paese.

Esso rappresenta uno dei progetti iniziati dall'amministrazione Cannizzaro e praticamente concluso.

Un servizio essenziale che porterà ad avere l'acqua tutti i giorni nelle nostre case.

Punto f

RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA ED AMBIENTALE

Un importante intervento di riqualificazione e valorizzazione di Ficarazzi dovrà essere realizzato nella zone Villa dei Caduti, Via Merlo e il largo antistante il cimitero comunale.

Per continuare il nostro impegno per la riqualificazione urbanistica del nostro territorio: Piazza Sant'Atanasio, Piazza Macchiarella, Largo Castello, Via Pier Santi Mattarella, Piazza San Francesco.

Vogliamo dotare il nostro paese di un  arredo urbano pensato per far diventare il centro storico una sorta di salotto aperto, in cui tutti i cittadini possano riconoscere il loro paese come un qualcosa di nuovo, di diverso, in grado di favorire l'aggregazione di tutti.

  • Ø Il rifacimento dei bordi delle aiuole;
  • Ø Il ripristino delle panchine di marmo;
  • Ø L'abbattimento di barriere architettoniche ( tutti quegli ostacoli che impediscono, a persone con capacità motorie ridotte, di fruire normalmente di luoghi pubblici e di luoghi privati. Per barriere architettoniche intendiamo anche la mancanza di dispositivi tecnici che aiuterebbero il disabile a muoversi autonomamente, nonché naturalmente le zone di pericolo);

Tutto ciò rappresenterà una valida opera di riqualificazione ambientale ed urbana per il nostro paese.

 

Punto g

Piano del colore per l'immagine DI FICARAZZI e la sua bellezza

Strettamente collegato con il progetto della riqualificazione urbanistica ambientale è il  "Piano del Colore per l'immagine di Ficarazzi e la sua bellezza" diretto a qualificare a caratterizzare l'abitato alla stregua di analoghi piani adottati da molte altre città italiane, che in tal modo hanno contribuito alla rivalorizzazione strade e interi quartieri.

Il Piano del Colore interesserà:

  • Ø le facciate degli immobili;
  • Ø l'esposizione di piante e fiori;
  • Ø l'arredo e la pubblicità urbana;

Al fine di valorizzare le risorse intellettuali del territorio la definizione del piano potrà essere demandata agli studenti universitari competenti in materia.

Annualmente il Comune incentiverà i vari interventi attraverso:

 

  • Ø stanziamenti di somme che verranno erogate sotto forma di contributo a coloro che si adegueranno alle prescrizioni del Piano Regolatore Generale.
  • Ø mediante la riduzione a valori simbolici della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche a favore dei commercianti che agiranno direttamente adeguandosi al piano e/o abbellendo la zona prospiciente l'attività.

 

Login Form






Password dimenticata?
 
Powered by SiciliaOnLine