Home arrow Il Sindaco
Amministrazione Trasparente
Il Sindaco PDF Stampa E-mail

IL SINDACO
Avv.to Paolo Francesco Martorana 


 
A seguito delle elezioni amministrative del 6 e 7 Maggio 2012 è stato eletto Sindaco del Comune di Ficarazzi l'Avv.to Paolo Francesco Martorana.

 

 

 

 

 

RELAZIONE DI FINE MANDATO DEL SINDACO - Anno 2017 tRASMESSA ALLA SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO DELLA CORTE DEI CONTI IN DATA 28 APRILE 2017

Art. 4 del D. Lgs. 149/2011, modificato dal D. Lgs. 174/2012

 

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

Il  Comune è tenuto a:

  • Ø programmare la crescita del nostro paese;
  • Ø promuovere e garantire la qualità della vita per riequilibrare gli inevitabili scompensi di una società che in assenza di guide e controlli tende a crescere disordinatamente;
  • Ø soddisfare il bisogno di sicurezza dei cittadini, non solo come garanzia di tutela dell'incolumità delle persone e dei loro beni, ma anche come supporto e aiuto concreto alle fasce più deboli e disagiate;
  • Ø garantire una crescita che conservi i valori e le sicurezze derivanti dalle nostre tradizioni, agendo al contempo in un contesto ambientale, culturale ed economico che rapidamente si trasforma.

Per queste ragioni il futuro del nostro paese dovrà essere costantemente riprogettato nel dettaglio, ma partendo da un progetto guida innovativo, pensato per la società che vorremmo realizzare per i prossimi cinque anni.

Una programmazione di lungo periodo che richiederà anche una pianificata ed oculata gestione al fine di evitare  costi superflui, sprechi e dispersioni di risorse.

Ogni cittadino infatti sa che non basta realizzare qualcosa, bisogna anche che quanto viene realizzato:

  • Ø sia parte di un progetto, di un piano che possa portare ad integrazioni e miglioramenti successivi, graduali nel tempo;
  • Ø realmente utile e diretto a soddisfare un bisogno;
  • Ø economicamente conveniente ed efficace.

Queste le ragioni che ci portano a considerare il metodo programmatico, un metodo sul quale si fonderà la nostra azione di governo del nostro paese.

LA NOSTRA MISSIONE

È  quella di dare a Ficarazzi un progetto di vita suo proprio.

Abbiamo considerato il nostro paese nei 5 anni trascorsi, e continueremo a farlo nei prossimi, come un essere vivente, come un complesso sistema di relazioni sociali, umane e organizzative, da vedere nella loro unità e da valorizzare nella loro interdipendenza reciproca.

Vogliamo lavorare per un paese ed una comunità consapevole delle sue potenzialità, con un progetto comune e condiviso, orgogliosa della sua appartenenza, con l'aspirazione ad avere una propria identità originale ed una propria crescita coerente con la sua vocazione più profonda.

LA NOSTRA PROPOSTA

 

Si presenta come un mosaico di tessere unite da un disegno che nasce dall'analisi e da una  riflessione, da un attenta valutazione del contesto di appartenenza, da una strategia che ci ha portati, grazie all'esperienza dei 5 anni di amministrazione trascorsi, ad individuare il paese che vorremmo per il nostro futuro e per il futuro dei nostri figli, avendo il coraggio di guardare avanti, di immaginarci come vorremmo che fosse la nostra città tra 10 o 15 anni, puntando sulla qualità della vita e l'attenzione ai più deboli, sulla bellezza e l'attrazione, sull'ospitalità e la sicurezza, sull'occupazione e la cultura, in un quadro di sviluppo sostenibile, equilibrato e sano.

 

UNA FICARAZZI:

Sana

Sicura

Solidale

Innovativa

Attiva

A misura d'uomo

 

Un paese che renda giustificabile la realizzazione di servizi di scala, come ad esempio la fermata urbana del Treno, la cablatura e le realizzazioni di reti, infrastrutture, centri di eccellenza come il 118.

Per raggiungere questi obiettivi la nostra azione sarà pianificata in tre concomitanti linee d'intervento:

  • * la prima diretta a dare attuazione ai lavori già programmati e/o in fase di completamento;
  • * la seconda diretta a riequilibrare la qualità dei servizi erogati. Interventi che intendiamo realizzare nel breve e medio periodo;
  • * la terza diretta ad avviare e realizzare nel medio lungo periodo i progetti / obiettivo

Sono questi ultimi dei veri e propri contenitori d'interventi finalizzati a conseguire organicamente obiettivi complessi, di ampio respiro, diretti a sviluppare una forza attrattiva data dalla qualità dell'ambiente, dalle condizioni di vita, dai servizi erogati.


 

Login Form






Password dimenticata?
Non hai ancora un account? Registrati
 
Powered by SiciliaOnLine